venerdì 11 settembre 2009

LINK SU FILM E LIBRI

PATCH ADAMS

un film di Tom Shadyac, con Robin Williams, Daniel London, Monica Potter, philip Seymour offman, Bob Gunton.








Questo film ha vinto un premio Oscar nel 1998 come "Miglior colonna sonora film commedia o musicale (nomination)" e i Golden Globesnel 1999 come "Miglior film (nomination) " e "Miglior attore (nomination)" a Robin Williams.

Patch viene ricoverato in una clinica psichiatrica a causa di ricorrenti tentativi di suicidio.Il contatto con gli internati e il suo splendido modo di riuscire a comunicare con loro, come nessun altro aveva mai fatto prima, lo porta a riflettere su quale sia la sua vera indole: aiutare il prossimo.Patch si iscrive alla facoltà di medicina dove incontra una ragazza della quale si innamora perdutamente.In poco tempo diventa l'ideatore di un modo tutto nuovo di concepire la medicina, ci fa capire che migliorando la qualità della vita di una persona si riesce in parte a combatterne la malattia. Con una giusta dose di divertimento e delle scenette esilaranti patch, nonostante le varie ostacolazioni da parte del preside della facoltà, riuscirà a far valere il suo nuovo metodo di cura basato su un semplice sorriso.Ma ciò che rende ancora più speciale questo mix di comicità, duro realismo, sofferenza e amore per il prossimo è il talento di un unico grande attore: Robin Williams.

Di seguito riporterò delle citazioni significative del film dette da Hunter 'Patch' Adams (Robin Williams):

- "Dobbiamo cominciare a curare il paziente come curiamo la malattia"
- "Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina"













TIP TOES (PICCOLO è BELLO)


un film di Matthew Bright, con Matthew McConaughey, Gary Oldman, Kate Beckinsale.


Carol è incinta, ma il suo fidanzato Steven non vuole tenere il bambino. Quando la ragazza insiste scopre che la sua famiglia è da anni affetta da nanismo, compreso suo fratello "gemello" Rolfe. Sotto shock, ma determinata fino all'ultimo a portare avanti la gravidanza, Carol entrerà in un insospettabile e curioso mondo, in cui incontrerà la famiglia di Rolfe e i suoi migliori e bizzarri amici...

Quella che era cominciata come un'anarchica descrizione delle difficoltà nel trovare l'anima gemella, si trasforma in un'esilarante e audace commedia che non ha paura di mostrarsi sconveniente, difficile, diversa... e politicamente molto scorretta!













STATION AGENT

Un film di Thomas McCarthy, con Peter Dinklage, Raven Goodwin, Michelle Williams, Patricia Clarkson, Bobby Cannavale.


Una insolita amicizia tra tre persone con niente in comune tranne che la loro solitudine: il simpatico nano Fin, Joe il logorroico venditore di hot-dog e la distratta Olivia.
Ambientata in una quieta cittadina lacustre del New Jersey, è la storia dell'incontro e dell'amicizia che nasce fra tre persone solitarie, messe in disparte dalla società: un nano energico (P. Dinklage) che eredita e s'insedia nella stazione abbandonata di una ferrovia dove da anni cresce l'erba sui binari; un giovane afroamericano che gestisce un baracchino di vivande e bibite; una divorziata che sta elaborando il lutto di un abbandono. La leggerezza nel disegno dei personaggi, la cura dei particolari, la delicata mistura di umorismo e tenerezza sono le qualità che lo tengono lontano da un facile sentimentalismo.

UN GRAN MUNDO PEQUENO


La famiglia Roloff è composto da 6 membri, che vedono la vita da un punto di vista molto particolare e di condividere con il mondo attraverso questa serie. La sua vita è trascorso presso l'azienda agricola che hanno in Oregon e sarebbe perfettamente normale, se non per mezzo della famiglia, i genitori e un figlio, affetto da nanismo. Pertanto, le attività quotidiane come lo shopping o fare sport, deve adattarsi alla loro particolare natura. American Series è un vero esempio di come superare le sfide della vita quotidiana, grazie agli sforzi di una famiglia unita nelle avversità.

UNA CAREZZA PER GUARIRE.LA NUOVA MEDICINA TRA SCIENZA E COSCIENZA

di Veronesi Umberto e Pappagallo Mario




Umberto Veronesi, in compagnia di Mario Pappagallo, compie un viaggio intorno agli interrogativi fondamentali della medicina. Rispettare i bisogni dell'essere umano (non soffrire, essere informato, mantenere la dignità): questo è il punto di partenza per rifondare la medicina del futuro. Ma i problemi non sono semplici e per attuare questa "rivoluzione etica" bisogna avere il coraggio di andare alle radici: riformare l'Università, valorizzando l'aggiornamento, riorganizzare gli ospedali, garantire l'assistenza ai bisognosi e incrementare la ricerca. La medicina è scienza umana perché attraversa i territori della sofferenza, perché entra negli snodi delle scelte cruciali e fronteggia il massimo dell'inesprimibile: la morte e la paura.

LA MEDICINA DEL SORRISO.L'ESPERIENZA DEI CLOWN-DOTTORI CON I BAMBINI
di Bernie Warren e Caroline Simonds


È molto più facile curare un bambino felice: questa è la filosofia dell'associazione di clown-dottori Le Rire Médecin, di cui Caroline Simonds è fondatrice. Ogni giorno la dottoressa Giraffa e i suoi colleghi riempiono di giochi, fantasia e colori i reparti infantili di numerosi ospedali francesi. Non c'è mai fine a quello che i clown-dottori possono nascondere nei loro camici bianchi: stetoscopi trasformati in telefoni, fischietti ricavati da siringhe, bolle di sapone. Un "diario di viaggio" che ci rende partecipi delle storie dei piccoli pazienti che si intrecciano con quelle dei clown, e dei miracoli di medicina relazionale prodotti da questi incontri.

Nessun commento:

Posta un commento